lunedì 13 luglio 2009

non dimentiCARLO

DOMENICA 19 LUGLIO
Marina di Massa (Pontile)

ORE 18: Presentazione del libro NOI DELLA DIAZ

(sarà presente l'autore Lorenzo Guadagnucci)

ORE 21 : Proiezione su maxi-schermo di immagini e video di Genova 2001

-----------------------

Testo convocazione iniziativa
“Per non dimentiCarlo-la memoria è un ingranaggio collettivo”.
MARINA DI MASSA 19 LUGLIO 2009

A distanza di otto anni dalle straordinarie mobilitazioni promosse dal Genoa Social Forum riteniamo doveroso non dimenticare quella stagione che ha rappresentato uno dei momenti di maggiore vitalità dei movimenti sociali che si battono contro le devastanti politiche neo-liberiste ad oggi, purtroppo, ancora egemoni nel pianeta.
Vogliamo partire dal ricordare i contenuti, dalle battaglie sull’acqua come bene comune, alle rivendicazioni delle nuove figure sociali atipiche, alle lotte dei migranti, alla mobilitazione globale contro la guerra permanente.
Attingere da Genova come una immensa scatola degli attrezzi, che fa parte del nostro bagaglio di esperienze e che non vogliamo dimenticare.
Vogliamo ricordare Genova.
Non possiamo, quindi, non tornare con la mente in via Tolemaide, in tutti quei luoghi che hanno visto abbattersi in modo indiscriminato su un movimento paci fico la violenza bestiale dei reparti di polizia, carabinieri e finanzieri. Scientificamente lasciati agire in preda ad una rabbia ed un odio che è difficile non pensare, oggi, debitamente costruito, accuratamente accumulato nei mesi precedenti.
Ricordiamo Carlo Giuliani come uno di noi. Ragazzo come è stato subito scritto in piazza Alimonda. Un ragazzo, dei tantissimi, che erano in piazza in quei giorni.
Non vogliamo stendere proclami, né imporre letture ideologiche ad una pagina di storia che riteniamo debba essere ricordata, semplicemente, dalle tante voci che l’hanno scritta.
Per questo vi invitiamo a ricordare Genova, insieme a noi, con i vostri linguaggi.

Per rinnovare, tutti insieme, la volontà di predisporrenuovi dispositivi pubblici di partecipazione alla lottademocratica, sfuggendo a qualsiasi involuzione che,rifiutando la sfida del consenso e del confronto, cercascorciatoie tristemente note nella storia dei movimenti. Torniamo a pensare Genova, per fare di una serad’estate a Marina di Massa un immenso spazio pubblico ditestimonianza, denuncia, rilancio dell’iniziativapolitica e sociale.
Dalle ore 18.00 a lato del pontile conferenza stampa con Lorenzo Guadagnucci, autore del Libro “Noi della Diaz” ed a seguire maxi-schermo di informazione, testimonianza e denuncia.

Le adesioni all'iniziativa comprendono Contatto Radio, Rifondazione Comunista, Associazione per la Sinistra, il PdCI, l'accademia della Pace, La Comune, FIOM, rete degli studenti, gruppo consiliare Sinistra Arcobaleno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

aderisce tutta l'associazione per la sinistra

Anonimo ha detto...

bene: anche se per il manifestao è tardi (lì c'è solo il circolo de andré)
Luca