giovedì 7 maggio 2009

DOMENICA 10 MAGGIO

Provincia in festa

Organizzano:
csa La Comune, CarraraCreareUnderground e centro Icaro
Con il Patrocinio della Provincia di Massa Carrara
Location:
csa La Comune, Via Concia, Borgo del Ponte, Massa
Programma:
ore 16 L'unico vero Skate Park di Massa e dintorni (se non provi puoi guardare)
ore 18 Spettacolo di Teatro (se non vieni non vedi)
ore 20 Buffet per tutti (se mangi non paghi)
ore 21 Programmazione musicale (se non senti non sai)

Si è concluso il progetto UPIGITOS per l'anno 2008-2009, che ha visto protagonisti tre centri di aggregazione della nostra provincia presso le cui sedi si sono svolti corsi e laboratori per sei mesi. Sono stati centinaia i giovani coinvolti nei tre centri provinciali e decine i collaboratori che hanno messo a disposizione competenze e passione: tutto anche grazie alla capacità dell'Amministazione Provinciale di Massa Carrara di accompagnare i progetti proposti dai tre centri senza dirigerli né restarne all'oscuro. Ne è nata una collaborazione positiva tra tre realtà diverse, che fino a poco tempo prima non si relazionavano ma che hanno saputo costruire una progettualità comune d'intervento su e col mondo giovanile, andando spesso ad intercettare bisogni nuovi ed emergenti che non trovano altra risposta su tutto il territori provinciale.

* Saranno presenti per tutta la giornata stands informativi sulle attività dei tre centri
** Contattoradio seguirà le performances artistiche con una trasmissione in diretta
*** Sarà presentato il sito http://www.giovanialcentro.ms.it/ che mette in rete le esperienze promosse di tre centri e che offre visibilità al protagonismo giovanile del nostro territorio

14 commenti:

si ha detto...

È stato un nuovo anno, denso di aspettative e speranze ma anche di risultati. Alla conclusione del progetto UPIGITOS per il 2008-2009, Noi, i tre centri di aggregazione della Provincia di Massa Carrara (La Comune, CarraraCreare ed Icaro), crediamo di aver svolto un lavoro utile per i giovani della nostra provincia e per la comunità tutta. Sono stati mesi in cui la passione e le competenze dei docenti si sono unite al protagonismo e alla voglia di crescere degli studenti. La festa di sabato 10 maggio, ospitata nei locali del csa La Comune di Massa, ha degnamente concluso questo periodo passato insieme: è stata una giornata incredibile, lo diciamo senza pensare di esagerare, per la novità che ha rappresentato l’aggregazione trasversale e spontanea che siamo stati in grado di promuovere (e di cui si potranno apprezzare i contributi audio-video sul sito www.giovanialcentro.ms.it, presentato proprio domenica) .
Ma forse sono le potenzialità da esprimere, ancora di più di quelle espresse, a darci la forza e la voglia di continuare a lavorare per e con i giovani del nostro territorio. Siamo consapevoli di essere solo all’inizio di un lungo percorso che, se già sul breve periodo ha dato buoni frutti, non potrà che crescere alla distanza.
Vogliamo ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Massa Carrara e in particolare l’Assessorato alle Politiche Giovanili per l’intelligenza dimostrata nel costruire questo progetto a partire da realtà esistenti e consolidate sul proprio territorio, non calando dall’alto alcuna decisione ma semmai accompagnandoci nella definizione dei corsi. Un’intuizione che merita di essere sottolineata perché non ha considerato rischioso far lavorare insieme tre realtà diverse ma, al contrario, ha riconosciuto nel confronto tra diversi la spinta e la ragione di un progresso e di un riscatto possibili

XD ha detto...

W la provincia sovietica di Massa-Carrara
Lunga vita al presidente Osvaldo
Ma non c'hai vergogna.. niente su strasburgo e sulla nato (lo sai cosa e' la nato?).. niente sul corteo antifascista del 24 aprile (nostalgici e fanatici, no?).. niente sul primo maggio di carrara (e a voi che ve frega, mica e' della cgil!) niente sul g8 di torino (troppo lontana), niente sull'arrivo di fiore (capo di forzanuova "you know?") nella cazzo di citta' che tanto amiamo.. All'aquila a luglio c'e' da andarci o manchiamo di rispetto alle vittime del terremoto?
Vergogna arrivisti.. parlare di stronzate fa comodo a tanti.. ma alla fine la fanno la rotonda nuova in centro "compagno"?

Anonimo ha detto...

sono la mamma di due adolescenti, non sono mai intervenuta sul vostro blog ma vi seguo da diverso tempo perchè i miei figli frequentano la comune.sono contenta della giornata di domenica la comune si è rivelata a tutti noi genitori che non la conoscevamo un centro sociale che si occupa di politica in modo intelligente, un luogo dove da domenica non ho paura a mandare i miei figli e non solo a seguire i corsi di musica ma anche ad apprendere qualcosa della realtà...e sottolineo realtà..chi inneggia a stalin o alla repubblica sovietica anche se poi racconta ai miei figli mille cose intelligenti non merita di essere ascoltato da loro...i corsi gratuiti di italiano agli stranieri, i corsi musicali gratuiti ai figli degli operai che non possono permettersi 50 euro a lezione non sono utili per la società? Se il 43% degli operai vota la lega forse bisognerebbe interrogarsi su molte questioni. Daniela

La Comune ha detto...

Grazie Daniela per aver risposto tu a XD (il quale farebbe meglio a firmarsi o a dirle di persone certe cose)..

XD ha detto...

Così mi denunciate come farebbe Rossa?

Anonimo ha detto...

così, oltre a noi, anche gli altri saprebbero chi sei. é un gesto di correttezza che si usa sui blog...Luca

Anonimo ha detto...

Ma non ti è ancora passata la storia di Guido Rossa?

Anonimo ha detto...

volevo dire a xd che noi non abbiamo mai infamato nessuno ...... non so se lui può dire la stessa cosa .
cmq spero che xd si tovi un lavoro o qualche interesse, perchè se perde cosi tanto tempo nel gioco : parla male della comune ,vuol dire che non sa cosa fare.
france

XD ha detto...

opsss.. chiedo scusa per il sorriso diventato un'"oscurità" che non volevo e di cui so di non godere (ma vedo che nn c'è un problema reale visto che si nota che sapete chi sono e probabilmente perchè le cose le ho sempre dette in faccia; perdonate.. ero fuori da massa per un po' e pensavo che i blog si potessero usare per parlare di politica.. è triste sentire osannare una provincia che si dichiara antifascista e democratica nella giustificazione della concessione di una sala a fiore e ai suoi amici.. oltre a non aver minimamente risposto alle questioni politiche che ho tirato fuori mi devo anche prendere a gratis dell'infame ("volevo dire a xd che noi non abbiamo mai infamato nessuno ...... non so se lui può dire la stessa cosa")così come mi vedo ancora una volta attaccato sul personale ("spero che xd si tovi un lavoro o qualche interesse, perchè se perde cosi tanto tempo nel gioco").. invece vorrei proprio consigliare di "giocare" (come leggo) ogni tanto.. avrò risposte politiche o sempre le solite bassezze?
Che tristezza..

Filippo

Anonimo ha detto...

la questione di denunciare/infamare non è stata di certo tirata fuori prima da me, la mia era una punzecchiatura provocatoria rivolta nei confronti di una persona che , fino ad ora , scriveva nell anonimato cercando di diffamare, spero anch egli in maniera provocatoria, chi si impegna cercando di dare delle soluzioni pratiche alle problematiche vissute dalle classi meno agiate(corsi gratis, seppur organizzati con la provincia, per ragazzi ,magari figli di operai e migranti, quindi individui dei quali ci facciamo spesso portavoci , ma raramente riusciamo nel tentativo di trovargli soluzioni pratiche per i loro problemi.questo secondo me vuol dire fare politica.... per quanto riguarda le questioni personali non vedo come possano essere tirate in ballo quando, fino ad oggi non ti firmavi quando scrivevi, quindi.... a questo punto , sapendo che sei te, mi stupisco, non poco, per il termine arrivisti che hai usato nei nostri confronti, visto che fino a poco tempo fa anche te facevi parte attivamente del centro, anche dopo che era partito il progetto di cooperazione con la provincia; anzi alla riunione in cui si decise di far partire i corsi eri andato anche te. Per il resto ( questioni politiche ecc) se vuoi se ne può parlare in riunione, anche perchè mi disturba scrivere sui blog.
france

Anonimo ha detto...

ciao fili sai ovviamente che concordo in molte cose con francè...tra l'altro che ci hai infamato in giro lo sai benissimo...visto che ci infami anche qui non firmandoti non credo tu lo possa negare..hai detto le cose in faccia fino a un certo punto poi te ne sei andato quando hai perso il consenso in diverse cose anche da chi ti ha sempre appoggiato.. cmq per quanto ai corsi io davvero non riesco a credere come tu possa parlare cosi se proprio te hai assistito a quella riunione che si è svolta a luglio! e se proprio te hai visto la nostra iniziale reazione! e capirai bene fili che una volta che si aderisce a un progetto del genere certe risposte vanno date.. quindi la tua reazione a scoppio ritardato non la capisco anche se concordo con te che il ringraziamento a certe istuzioni l'avrei evitato...ma passiamo alle manifestazioni antifasciste e al presidio contro fiore...ma come fai a dire che non ci eravamo?? solo perche la comune non si presenta con 200 bandiere a differenza di altri gruppi politici?...la politica è fatta di atti concreti o siamo tutti dei parolai che si fanno la guerra su chi è più comunista o chi è più antifascista?...c'è massa piena di gente così..occhio a non cadere in queste cazzate!! e anche per quanto riguarda il personale fili...chi lavora e si mantiene o comunque ha delle responsabilità non può andare a tutti i cortei in giro per l'italia e partecipare a tutte le occupazioni che vengono fatte, te non manchi mai di criticare chi non vi partecipa quindi mi pare sia giusto che ti becchi le critiche opposte anche te.. in questi mesi più volte ho cercato il confronto con te..quello che mi scoccia è che dovresti saperlo che in tutti i centri sociali del mondo ci sono cose su cui non si è d'accordo e che vanno ingoiate, nella convivenza e nell'autogestione questo accade ogni giorno..è il lato negativo di essere un gruppo di persone e non una persona sola. Non credo che sia andandosene che si risolve il problema...dividi et impera. ste

Anonimo ha detto...

succhiatemi ancora il cazzo!! succhiatemi ancora il cazzo!! io me ne sbatto il cazzo, siete tutti uguali per me...!! yeah!!!
"La Pimpa furiosa"

"XD :-D :-( :-)
XD XD XD XD XD XD XD XD XD

scarlattina piattolosa multipla tetaNo IN VIAGGIO rarefatto!! OH YEAH!!

Anonimo ha detto...

Lavorare MENO lavorare TUTTI...

Tratto dal Vangelo 1, parola di Filippo Amadori. AMEN!

"La Pimpa Furiosa" XD XD XD XD XD

ANARCHICI DISTRATTI "IN VIAGGIO" CADERE GIù DALLE FINESTRE.

Oh YEAH!!

Anonimo ha detto...

Simoncin Simoncello.. com'era bello!! com'era bello!! mangiar tutti insieme il tortello!! Per non parlar delle merende e di quel buon vinello!!! Ahierè pur francè insieme con la stè!! e forse anchè il vlado con il suo bebè.. Un bel dì ci raggiunse pur daniè, era fatto d'anfetamè, Simoncino simoncello.... XD XD XD


PROSSIMA PUNTATA: Riccio Pasticcio combina guai.
Amici della "Pimpa furiosa" non perdetevela!!!

EDIZIONE LIMITATA. OH yeah!!!