
Giovedì 6 Dicembre ripartono le proiezioni di film alla Comune! Questo mese ci concentreremo su precarietà ed economia globale attraverso tre grandi opere diversissime tra di loro.
Il primo film ad essere trasmesso (proprio giovedì 6 alle 22) sarà Il grande capo, una commedia di Lars Von Trier.
Uscito nel 2006, l'ultimo prodotto del genio scandinavo non ha riscosso lo stesso successo delle precedenti pellicole (Le onde del destino, Dancer in the dark, Dogville..) e questo rappresenta un mistero, nonostante sia la sua prima vera commedia, perché il film è davvero strepitoso. Rivedere un regista del tragico come lui portare questi panni in modo così naturale è stata una vera folgorazione: una pioggia di risate scaturite dall'imbarazzo assolutamente plausibile di un'operazione finanziaria all'ordine del giorno nella nostra economia globale.
Questa la trama. Il proprietario di una società è intenzionato a vendere tutto. Il problema nasce quando i potenziali acquirenti vogliono definire l’operazione con il presidente della società, ma quest’ultimo in realtà esiste solo come nome ma non fisicamente. Il proprietario della società decide così di ingaggiare un attore fallito per interpretarne il ruolo.....
Il 13 dicembre (sempre alle 22): In questo mondo libero di Ken Loach (2007)
Il 20 dicembre (sempre alle 22): The corporation di Achbar, Abbott e Bakan (2004)
Le proiezioni saranno effettuate in un locale riscaldato e fornito di un punto ristoro. L'ingresso è libero.
1 commento:
Una dozzina di persone e 17€ in più nella cassa è il bilancio della prima serata del cineforum di Dicembre. Con un pò d'impegno in più sono sicuro che funzionerà meglio, le prossime volte.
Peccato perché il film meritava!
Posta un commento